IP:44.199.241.53

Franco Montefiori

Franco Montefiori nasce a Valeriano, frazione di Vezzano Ligure (SP) il 7 dicembre 1928.

Mercoledì 14 marzo 2018 è ritornato nella Casa del Padre. Un abbraccio da tutti i tuoi amici !!!
Compie i suoi studi a La Spezia e si diploma Perito Meccanico a 18 anni.
La sua vita lavorativa comincia presto ma prima comincia quella dei tornei e delle gare di Scopone.
Ancora con i calzoni corti, a meno di 20 anni, gioca e vince la sua prima gara: una coppia di agnelli è il premio per i due vincitori.
Come dire ... venite polli (ed agnelli) a giocare con me ... sono pronto a cucinarvi tutti !!
Da allora quasi ogni gara viene scandita da medaglie, premi e riconoscimenti.

Si impiega ai Cantieri Navali di La Spezia ma presto, nel 1960, approda alla Oto Melara.
In questa veste gira il mondo ed osserva dall'alto di tanti aerei quello che noi, poveri mortali, non abbiamo mai visto: sì perchè in quegli anni le parole inquinamento ed altre simili erano ancora piuttosto lontane e vedere lo spettacolo del pianeta dall'alto allargava il cuore. Viaggia molto ma approfitta di qualunque piccola riunione di connazionali per tirar fuori le carte e far valere le sue doti di perfetto scoponista.
Franco e Gianni Montefiori, Sabaudia 2009Tanto impegno lo tiene spesso lontano dall'Italia ed arriva a coronare il suo sogno di vita con Maria Antonietta nel 1976;  le nozze si colorano di azzurro con il fiocco per la nascita di Gianni nel 1977; egli ancor oggi segue il padre nei suoi numerosi voli di partecipazione a tutti i Tornei.

Una di queste occasioni lo vede a Saint Vincent nel 1972 al Torneo dimostrativo in occasione della prima mondiale del film di Comencini Lo Scopone Scientifico, favoloso spaccato della vita borgatara romana di quegli anni, divertente e triste al tempo stesso, con al centro il gioco dello scopone con le 4 carte in tavola.Saint Vincent, 1972 Sordi e Comencini, Montefiori e Brizzi, prima mondiale del film Lo Scopone Scientifico
Il film ha come interpreti Alberto Sordi e Silvana Mangano, accanto a Bette Devis e Joseph Cotten.
La foto lo ritrae con il socio di allora, Walter Brizzi.

Tra i numerosi tornei Franco vince per ben tre volte il Campionato Figs, organizzato dall'ANAC: nel 1977, nel 2005 e nel 2013 alla bella età di 85 anni;  partecipa alla gara in coppia con Ernesto Rossi,  mette in bacheca la medaglia del 37° Campionato Italiano giocato a Sarzana (SP) e si fregia nuovamente del titolo di Campione Italiano Figs.
Resta sempre un infaticabile organizzatore di Tornei nonchè Vice Presidente della Figs e dell'ANAC. Se desiderate comunicare con lui su Facebook potete farlo cliccando sul link che vedete.
Sabaudia settembre 2011, Targa alla Carriera a Franco Montefiori dal Presidente Lucia Correale accanto a Sebastiano Di Paolo
Al Torneo Ippocampo, nel settembre 2011 a Sabaudia,  Franco ha ricevuto una Targa alla Carriera con questa motivazione: " ... il Consiglio Federale ha deliberato il "Premio alla Carriera", da assegnare al giocatore che, nel corso della sua vita, si sia affermato non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per i suoi valori etici e sociali. Questo primo premio è stato assegnato a Franco Montefiori, vice Presidente della Federazione e Presidente del club scoponistico "La Gira - Le Rondini" di La Spezia. Franco non è solo un giocatore di scopone. Dotato di una tecnica cristallina e di una visione del gioco globale, si colloca tra i più forti giocatori del mondo."
Nel 2015 Franco è stato premiato nella manifestazione spezzina dedicata agli Sportivi dell'Anno, assieme ad altri giovani praticanti altre attività sportive, cliccate sul seguente link   per conoscere altri particolari.

Nel 2017, a maggio,  Franco, assieme al figlio Gianni, è stato ospite della trasmissione Caduta Libera, al link precedente potete vedere Gerry Scotti che mostra il regalo ricevuto

Franco Montefiori nella sua casa di Valeriano, luglio 2008

Grazie Franco per quanto hai amato il gioco e per quello che ci hai insegnato, tu ... un vero Campione !!!