F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:52.205.159.48
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

1994 - Bascelli, Lo scopone scientifico

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Questo manualetto ha una particolarità: è l’unico scritto da una rappresentante del gentil sesso sullo Scopone.
Signore e ragazze che giocano bene a Scopone ce ne sono tante, ma nessuna finora aveva scritto dei testi … insomma per noi che navighiamo nel mare con una barchetta di carte … non l’avevamo proprio incontrata.
L’autrice è professoressa di Economia Aziendale in una Scuola Media Superiore di Pescara
Lo Scopone per il quale si danno norme e consigli in sole 12 pagine, dense di buon senso e frutto di esperienza, è la variante a 10 carte nel quale è considerata valida anche la scopa finale.
E’ scritto con stile disinvolto e sornione, per far sorridere ed imparare dei concetti fondamentali al tempo stesso, si rivolge al lettore come ad un fratello minore, con parole accattivanti.
Si consiglia di scaricarlo e di leggerlo; poi potrete anche inviare i vostri commenti alla scrittrice il cui e_address è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma lo trovate anche all'interno del .pdf; ne sarà davvero molto lieta !!!
Tra le persone con cui ha giocato a Scopone c'è persino Sandro Ciotti ... incontrato durante una vacanza.
Maggiori particolari di tale episodio li troverete sul libro La Storia dello Scopone: leggende e realtà in cui è citata con pieno merito.
Questo documento è stato pubblicato su Slavia, rivista trimestrale di cultura, nel quaderno n. 2 del 2009, sotto la Home Page del sito.

Ringraziamo Silvia Bascelli per la gentile concessione ad inserire lo scritto su questo sito e vivi complimenti alla scrittrice  !!!
Ecco il link al documento: 1994 - Bascelli, Lo Scopone scientifico (3.67 MB)
 

1994 bascelli - slavia home page 2012