IP:18.213.110.162

1900 - Visani, Il vade mecum del giuocatore di Scopone

Questo libro ci è stato segnalato da Franco Pratesi di Firenze.
Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo lo stesso giorno in cui abbiamo reperito il primo libro dello Scopone, quello del 1855, in originale. Una coincidenza ?? Sicuramente una felice coincidenza.
Franco Pratesi insegna all’Università di Firenze ed una sua passione è la ricerca sui giochi: pensate che ha scritto numerosi articoli sugli Scacchi ed ha imparato la lingua russa per leggere i testi editi in quella grande nazione; come certo saprete lì nascono, vivono e crescono i migliori giocatori. Ma non scrive solo di Scacchi: anche di Chitarrella, di Scopone, Tressette e numerosi altri giochi di carte; non lo ringrazieremo mai abbastanza per la sua cortese collaborazione.
La copia che leggete ce l’ha fornita proprio il nostro Franco; alcune pagine che vedrete, in color sabbia, ci sono state gentilmente scansionate dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che ringraziamo per la gentilezza.

Eccone la copertina. Per scaricare il documento cliccate a questo link: 1900 Visani Vade mecum Scopone (3.94 MB)

1900 Visani Il vade mecum del giuocatore di Scopone