IP:54.205.243.115

1924 - Edizione Chiurazzi Anacreonte, Regole per giocare e pagare Mediatore e Tressette

Questo libretto è stato rintracciato nel Fondo Macrì del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Si ringraziano la gentile Laura Desideri ed i suoi collaboratori per la cortese ricerca e la riproduzione del testo.
Un altro esemplare dovrebbe essere alla Biblioteca Centrale di Palermo “A.Bombace”.
Manca della copertina e della data di stampa; l’attribuzione dell' anno viene fatta in considerazione delle analogie con il testo stampato dal fratello Edoardo: è praticamente identico in quanto al contenuto.
Nella prefazione gli Editori (Chiurazzi Anacreonte e figlio, il padre Luigi scompare due anni più tardi ed ha diviso la sua azienda tra Edoardo ed  Anacreonte) dice: "La presente edizione del Codice Chitarrelliano è ristampata integralmente, senza alcuna modifica sia nel testo latino che nella traduzione in dialetto e ciò per conservare tutta l'originalità di questa famosa operetta".
In pratica è una nuova edizione del codice del Chiurazzi, ne abbiamo viste diverse dal 1866 in poi, qui la differenza sta che manca il testo italiano: solo latino e napoletano. Ci sono certo altri giochi, gli stessi già visti: Primiera, Asino e Mercante.
Ritroviamo all'inizio la Prefazioncella del Chiurazzi padre, sulla nascita del gioco d'azzardo, delle carte ecc.
Quello che è inserito sotto è un Frontespizio del libro, non la Copertina.
Il falso manoscritto del Chitarrella sullo Scopone è già nato ma Anacreonte Chiurazzi non ci pensa proprio ad inserirlo nel libretto.
Dopo la pubblicazione del Chitarrella in dialetto napoletano del 1866  i figli di Luigi Chiurazzi, Edoardo ed Anacreonte, che si erano divisi le librerie del padre nel 1922, ristampano tale testo.

Come la precedente del padre Luigi il testo contiene la Prefazione che tratta del gioco d’azzardo, le  ipotesi sulla nascita delle carte da gioco e riporta la Preghiera del soldato; a differenza di quella del 1866  però il testo è solo in latino ed in napoletano, manca quindi l’italiano.
Sono referenziati altri giochi ma non vi è lo Scopone; siccome il falso manoscritto Chitarrelliano è già noto da tempo la cosa va evidenziata.

Titolo completo
Chitarrella
Regole per giocare e pagare nel
Mediatore e Tressette
testo latino e traduzione napoletana
con aggiunta di altri
giuochi di carte
1924 Chitarrella Chiurazzi Anacreonte

Editore: Chiurazzi Anacreonte
Luogo pubblicazione: Napoli
Anno pubblicazione: 1924 (?)
Dimensione (cm.): 13.0 x 17.0 cm. (circa)
Pagine: 32
Lingua: latino e napoletano
Note:

Il pdf potete scaricarlo da qui: 1924 Chitarrella Chiurazzi Anacreonte Figs (5.3MB)