IP:3.133.144.197

1960 - Edizione Pironti, Regole di Chitarrella

Nel 1960 viene stampata da Pironti una nuova edizione del Chitarrella.
Questa edizione è praticamente sconosciuta ai più, è stata rintracciata negli USA tramite la libreria online Juniper.
Ecco come cambiano le Poche parole in questa ristampa: “Presentiamo una nuova edizione del «Chitarrella» ristampata sul testo di quello rarissimo del 1750 in Napoli. Ai lettori che desiderassero conoscere l’origine del nome Chitarrella, noi diremmo che comunemente si crede che «Chitarrella» fosse un sacerdote ... Questo codice di giuoco, veramente introvabile, noi adesso ristampiamo  ..."
Insomma il manoscritto vede cambiati gli aggettivi di notissimo e rarissimo, dell'edizione 1939, in quelli di  rarissimo ed introvabile. Oltre a Mediatore e Tressette sono presenti altri giochi, tra cui Scopa e Scopone: è molto simile al testo del 1939, copertina esclusa. Qui sono dedicate 2 pagine allo Scopa e quasi 10 allo Scopone e  nessun riferimento vien fatto a Chitarrella come già nel 1939.
Evitiamo di fare una pagina ad hoc per le Edizioni 1968 e 1978, praticamente eguali: hanno solo 29 pagine e contengono esclusivamente il testo sul Mediatore e Tressette, hanno anche dimensioni leggermente diverse : 12x19 cm per queste due ultime.
La tipografia è  R. Pironti e Figli, per le edizioni 1960 e 1968, la St.I.L.T.E. per quella del 1978, sempre a Napoli.
Questi testi sono presenti nelle Biblioteche italiane, quello del 1960 è della FIGS in originale.

1978 Copertina del Chitarrella di Pironti quasi identica a quella del 1960

1960 chitarrella pironti frontespizio

Il Frontespizio della Edizione Pironti 1960

Manca l'Indice nella Edizione Pironti 1960

Possiamo considerarlo un libro di tecnica per il gioco dello Scopone nella stessa misura in cui lo è il testo su Mediatore e Tressette del Chitarrella. Analogamente alla edizione Moneta 1937 ed  a quella Canesi 1960 lo abbiamo quindi inserito anche nell'elenco dei Libri sullo Scopone.
Essendo questa edizione recente non è disponibile il .pdf: bisogna accontentarsi del Frontespizio, l'Indice non esiste, e della Copertina,  qui sotto riprodotta.
Sopra è stata inserita la copertina del 1978, pressochè identica; non abbiamo invece quella dell'edizione 1968.

Titolo completo
Regole di  Chitarrella
per giocare e pagare nel Mediatore e Tressette
testo latino e traduzione italiana ristampato sulla edizione del 1750