F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:3.87.133.69
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

1992 - Brozzo, Lo Scopone scientifico

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Questo libro ci è stato dato dall’amico Franco Montefiori, Brozzo era un suo collega e si era dilettato di comporre e stampare, sia pure con mezzi propri, quanto egli aveva da dire sul gioco.
E’ un libro agile, facilmente comprensibile e scritto con molta chiarezza ed umiltà; eppure ricapitola i concetti principali del gioco della carta meglio di altri che l’hanno preceduto.
Leggiamo la Prefazione dell’autore: “Quando, circa venticinque anni fa, scopersi il bridge, ritenni che nessun altro gioco di carte avrebbe potuto appassionarmi tanto e che, difficilmente da allora in poi, qualcuno avrebbe potuto indurmi ad applicarmi ad altri giochi da tavolino. Senonchè un giorno, un amico, Franco Montefiori, più volte campione italiano di scopone scientifico, vincitore di innumerevoli, prestigiosi tornei, mi aperse gli affascinanti ed ancora non del tutto esplorati misteri dello scopone scientifico; gioco (di) antico sapore medioevale, così come presentato nel famoso codice o «regole del Chitarrella» nel latino «maccheronico» così ingenuo, ma, contemporaneamente, così intelligente ed espressivo ... Da quel momento mi parve che valesse la pena di entrare un po' più nel profondo di questo gioco; di scoprirne i meccanismi ... Il modesto contributo di questo libretto sarà tanto più utile se riuscirà a sollevare discussioni e critiche ... Dedico inoltre gli appunti a tutti i futuri pentiti del bridge che, come me, vorranno cambiar gioco !”.
Il libro è dedicato in primis a Franco Montefiori ed agli altri maestri del bar Diana di La Spezia che sono stati prodighi di consigli e di insegnamenti. 
Questa edizione non è una vera edizione anche se piuttosto recente; abbiamo cercato di contattare qualche familiare di Luciano Brozzo ma, ahimè, non abbiamo rintracciato nessuno di essi. Contiamo di aver fatto cosa gradita ricordando il loro parente in questa veste di amante e giocatore di Scopone.
Questo il link al documento:  1992 Brozzo Lo Scopone scientifico (20.12 MB)

 

1992 Brozzo Lo Scopone scientifico