IP:3.239.162.98

Biblioteca Figs

La BIBLIOTECA FIGS nasce per soddisfare la curiosità ed il desiderio degli appassionati al gioco: ha richiesto più di un anno di lavoro. Speriamo sia apprezzata dai più volenterosi cultori del nostro bel gioco.
Probabilmente in futuro estenderemo le Sezioni già esistenti inserendone una per gli altri libri antichi serviti a documentare quanto affermato nel libro di Storia sotto citato.

Si compone di varie sezioni:
Libretti di Chitarrella tra essi troverete quasi solo riferimenti a Tressette e Mediatore, certamente il personaggio Chitarrella non ha scritto alcunchè sullo Scopone, poi verso la fine dell'800 qualcuno ha ritenuto di fargli il verso ed ha redatto un  manoscritto sullo Scopone, in latino, attribuendolo all'anonimo del '700. Ogni documentazione su questa tesi che demitizza il Chitarrella scoponistico potete rintracciarla sul  libro La Storia dello Scopone. Leggende e realtà  al capitolo Mai dire Chitarrella ...
- Libri sullo Scopone: qui si parla di testi che trattano quasi esclusivamente del gioco, talvolta con riferimento al Tressette od altri simili, magari re-includendone alcuni già inseriti nella raccolta di Chitarrella per non costringere il lettore a tornare sulla sezione precedente. Recentemente abbiamo inserito un nuovo libro, andate a vederlo !

- Opuscoli ed altre pubblicazioni sullo Scopone: perlopiù scritti da Pasquale Mitolo, fondatore della ABS,  da Ugo Santacroce e da Riccardo Di Giulio Cesare, entrambi della ANS. Non sarebbe giusto che queste piccole opere, spesso poetiche  e rivelatrici di un amore sconfinato per il gioco, restino note solo a pochi eletti. Metterli qui permette a tutti di poterli leggere. Sempre in questa sezione verranno inseriti alcuni manualetti artigianali, articoli di riviste ed altri libretti, magari in versi, che si riferiscono al nostro gioco. Infine abbiamo messo in questa sezione anche libri che non parlano della tecnica del gioco ma sono pieni di aneddoti gustosi, spesso i medesimi sono pure inseriti nella sezione sopra detta.
- Libri sul Tressette: qui abbiamo inserito alcuni testi rintracciati su questo gioco, sempre in riferimento alla ricerca fatta. Nessuna pretesa di esaustività, solo il desiderio di condividere testi non a tutti noti.

Alla Biblioteca appartiene anche il libro, stampato a dicembre 2013, relativo a La Storia dello Scopone. Leggende e realtà scritto per gli appassionati del gioco, volendo si possono leggere tutti i commenti rilasciati sul testo a questo link

Le pagine sono aperte a TUTTI però talvolta, per scaricare il relativo .pdf, sarà necessario registrarsi ed effettuare il login. I testi più antichi nelle varie sezioni, Chitarrella, Scopone, Opuscoli, e Tressette, sono tutti liberi
Il documento è in PDF visuale, perciò non è possibile fare una ricerca di parole nel testo scritto.

Inoltre esso è filigranato con il logo FIGS che vedete a fianco Logo Figs : questo indica solo la fonte di provenienza, non altro.
Per i libri ancora legati al Diritto d'Autore non troverete un .pdf scaricabile, ma crediamo che la curiosità dei più sarà comunque appagata. Si prega anche di visualizzare la pagina delle Avvertenze.

Prima di vedere questi libri e libretti però consultate gli articoli scritti da Franco Pratesi nel marzo 1994, Scopone italianissimo (2.91 MB), e nel febbraio 1999, La prima edizione del Chitarrella (1.54 MB).
Per dare la maggior divulgazione possibile a questi due documenti essi sono consultabili da tutti, senza bisogno della registrazione: occorre tener presente gli anni in cui sono stati scritti perchè, da allora, le ricerche online sul web hanno fatto passi notevoli; il nostro amico Franco ha cercato attentamente in molte Biblioteche d'Italia, quello che ha trovato è stato veramente importante ed ha precorso i tempi; la loro inserzione in questo sito ci è stata gentilmente concessa dall'autore, che ringraziamo di cuore.
Franco Pratesi, nato e residente a Firenze, ha insegnato all’Università di questa citta; è ricercatore e scrittore di numerosi testi sugli scacchi, sul gioco delle carte ed autore di vari articoli pubblicati su L’Esopo, rivista trimestrale di Bibliofilia,  e su The Journal of the International Playing-Card Society (IPCS).
L'Esopo è un prestigioso periodico per bibliofili, amatori e collezionisti del libro antico e raro, fondato da G. Ruggeri e Mario Scognamiglio  nel 1978. Scognamiglio è anche Direttore della Rivista: nel  2008  si è celebrato il 30ennio della sua pubblicazione, potete vedere qualche foto della celebrazione a questo link
La IPCS (International Playing-Card Society) già da 25 anni lavora nell'ambito delle ricerche sulle Carte da gioco e sui Giochi di Carte. La loro rivista è pure trimestrale, potete consultare il loro sito (in inglese o francese) a questo link http://i-p-c-s.org/.
Franco Pratesi è Honorary Fellow cioè membro onorario: noi gli dobbiamo tanti testi e suggerimenti, è il primo nella lista dei ringraziamenti per il libro 2013 - La Storia dello Scopone: leggende e realtà.

Per adesso la Biblioteca si ferma qui: è stata creata per metà dalla passione di Riccardo Di Giulio Cesare e per una altra metà dalla attività di ricerca che è stata necessaria per scrivere il libro sulla Storia dello Scopone già accennato.

Foto di una parte della Biblioteca di Riccardo Di Giulio Cesare sullo Scopone, Napoli 2007

AVVERTENZA ! NUMEROSI LIBRI E DOCUMENTI POSSONO ESSERE SCARICATI DALLE VARIE SEZIONI
PERO', TALVOLTA, IL CAMBIO DI VERSIONE JOOMLA HA PRODOTTO DEI LINK NON CORRETTI
SI PREGA, IN QUESTI CASI, DI SEGNALARE AL GESTORE L'INCONVENIENTE

GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE !!