IP:3.22.51.241

I Personaggi dello Scopone

In queste pagine vorremmo ricordare le persone che hanno fatto sì che il nostro gioco si diffondesse e diventasse sempre più patrimonio culturale di ognuno: sano e nobile, aperto e leale; così vorremmo che fossero sempre tutti i giochi per il nostro Tempo Libero; insomma vogliamo celebrare la MEMORIA per spronare al FUTURO.

Noi della FIGS possiamo vantare tante persone che vorremmo fossero conosciute e ricordate per il loro contributo. Ma chi può decidere se un personaggio debba appartenere alla Storia dello Scopone o no ???
Ecco, solo il tempo che trascorre giudica da galantuomo.
Certamente parleremo di coloro che rivestono le maggiori cariche nella nostra Federazione e guidano il timone di questa nave, spesso tra onde non troppo amiche.

Se tra quelli inclusi manca qualcuno e, certo, può accadere ... allora scriveteci ma solo la collaborazione di tutti può permettere che la memoria del passato non si perda: insomma il materiale che avete, foto e documenti o anche solo ricordi, sono necessari.

Essere più presenti sul Web dovrebbe essere un impegno di tutti coloro che appartengono alla Federazione, ma può benissimo accadere che altri, magari di Associazioni diverse ed anche fuori dall'Italia, abbiano le loro icone, persone che hanno egualmente contribuito al diffondersi del gioco dello Scopone.

Poichè è il gioco che ci unisce allora potremmo trovare spazio per chiunque che, nel passato o nel presente, possa testimoniare, con fierezza, il suo amore per questo gioco oggi troppo spesso trascurato “… che permette di fare e coltivare amicizie importanti, che affratella i contendenti e non li rende irosi l’uno contro l’altro come il Poker o altri giochi d’azzardo in cui il fattore denaro o fortuna servono a produrre sì adrenalina ma non valori per la vita” queste parole testuali sono del nostro amico Rino Valandro di Vigevano, Presidente dell'ASV.

I personaggi li metteremo in ordine di nascita, così da non far torto a nessuno.
Alcuni di loro non sono più tra noi ma li immaginiamo nel Paradiso dei Giocatori: dovete sapere che lo Scopone è l'unico gioco di carte ammesso in quel luogo beato; qui nessuno di loro si preoccupa di segnare le proprie carte al socio e perdere il Settebello non è occasione di litigio ma di grandi risate tra loro ed il nostro Santo Protettore dello Scopone: San Giuseppe Moscati, medico Santo di Napoli che certo conoscete.
Altri Personaggi li trovate nel Libro di Storia: Carducci, Leoncavallo, Puccini, D’Annunzio, Mascagni, Caruso, Valgimigli, Soldati, Guttuso, Luzi, Di Stefano, Tangheroni. Tutti questi appassionati fanno parte del mondo della nostra cultura: nel Capitolo ad essi dedicato troverete episodi inediti sul loro rapporto con lo Scopone. Nel medesimo capitolo viene pure recensito il bel film di Luigi Comencini con la foto inedita di Saint Vincent 1972 donataci dall'amico Franco Montefiori.

1906 Mitolo Pasquale
1920 Parentini Vittorio
1921 Tosches Pasquale
1923 Ferrari Luigi
1926 Brignole Antonio
1926 Mammì Oscar
1928 Montefiori Franco
1929 Di Giulio Cesare Riccardo
1932 Toriello Francesco (Presidente Figs onorario, dal 2011 al 2014)
1933 Battista Luciano
1933 Lapecorella Bruno
1935 Di Paolo Sebastiano (Presidente Figs, in carica dal 2002 al 2011 e Presidente Onorario dal 2014 ad oggi)
1935 Sàpora Guido
1937 Guardamagna Agostino
1939 Arcieri Teresa (la prima Presidente Figs dal 2000 al 2002)
1951 Paolo Ricciardelli (Presidente Figs, attualmente in carica dal settembre 2018)
1956 Vignudelli Marco Presidente Figs, in carica dal 2014 al 2018)

1960 Correale Lucia (Presidente Figs, in carica dal 2011 al 2014)

Ecco, per ora sono questi, per la verità ne abbiamo in mente anche altri, ma sono meno recenti e stiamo cercando delle testimonianze per poterli rappresentare qui: ad esempio Silvio Canepa e G.B. Ferrando di Genova; Orazio Oliva e Gianni Scocchera, di Napoli; per queste persone non siamo ancora riusciti a trovare dei testimoni, parenti od altri che possano aiutarci.
Se qualche persona, leggendo queste pagine, è in grado di aiutarci lo preghiamo di scrivere; alla pagina Contatti ci sono i nostri indirizzi elettronici. Analogamente fatelo se desiderate che qualcuno, di cui conoscete l'impegno per il Gioco, venga inserito: vedrete che le giuste richieste saranno accolte !