IP:3.14.253.152

1827 - Perione Cosentino, Regole ed avvertimenti pel giuoco del Tressette

Ecco ora il libro di Perione Cosentino; Lensi ne cita le ultime 4 edizioni ai numeri 108-111, per sapere qualcosa di più di Alfredo Lensi consultate la pagina del Chitarrella 1866 di Luigi Chiurazzi.

Lensi non conosceva la data della prima edizione che abbiamo rintracciato presso una libreria antiquaria.
Eccole tutte:
la prima: edizione Manfredi, Napoli 1760, 55 pagine
la seconda:  edizione di Giacomo Antonio Vinaccia (o Venaccia), Napoli  1777, 55 pagine
   poi esiste una ristampa della seconda con l'aggiunta del Mediatore, Marotta, Napoli 1819, 64 pagine
la terza: edizione della Tipografia Marotta, Napoli 1820, 64 pagine
la quarta: edizione della Tipografia Ercole, Roma 1827; 31 pagine.
La scansione delle quarta edizione ci è stata data dalla Biblioteca Casanatense, che ringraziamo per la cortesia. Il libretto appartiene al Fondo Ferraioli, il frontespizio può vedersi qui  sotto.
Si invitano tutti coloro che faranno uso, rigorosamente non commerciale, di questa pubblicazione, a riportare in maniera chiara la fonte indicata sopra, e la Figs.
Essendo questo testo antico non è necessario registrarsi e fare login.  Il link al documento è questo:
1827 Perione Cosentino Regole ed Avvertimenti pel giuoco del Tressette (5.14 MB)

1827 Perione Cosentino Tressette