F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0002530368
OggiOggi333
IeriIeri417
SettimanaSettimana752
MeseMese8284
AnnoAnno2530368
IP:34.236.191.104
Logged In Users -0
Guests -91
Now Online
-

L'atto di nascita dello Scopone

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ecco qui una scoperta recente, ringraziamo il dr. Stefano Grilli della Biblioteca Benincasa di Ancona e la Biblioteca Civica di Varese per la copia fornita.
L'abbiamo trovata su di un libro del 1940, chi scrive è Toddi, nome d'arte di Pietro Silvio Rivetta la cui biografia potete trovare su Wikipedia. Il titolo è un po' pretenzioso, come vedremo, ma ... ci ha fatto diventare curiosi.
Simpatica questa sua freddura : « Non tutto il male vien per nuocere? Bugia! Ogni male viene per nuocere. Se produce qualche beneficio, è un male fatto male ! »  (Pietro Silvio Rivetta)".
Buffa no ???
Nel dicembre 1936 si tiene a Sanremo il primo torneo di Scopone con 100.000 (centomila !) lire di premi !
In tale periodo, sfruttando l'evento,  il nostro Toddi si diletta di scrivere un Atto di nascita dello Scopone, via di mezzo tra l'erudito ed il fantastico; molto grazioso nel suo incedere tra semi di carte, battaglie finte e reali, episodi leggendari e storici.
Egli quasi suppone che gli Spagnoli, i conquistatori del Messico, abbiano portato in America il gioco delle carte e, tra esse infila anche lo  Scopone. Per la verità la tesi non regge dal punto di vista documentale e storico, pigliamola come una provocazione.

L'Atto di nascita, che potete scaricare tranquillamente a questo link, Atto di nascita dello Scopone, 1936 (2.72 MB), è contenuto nel libro Il viaggio di nozze di Re Alboino, (viaggiatori e interviste fuori tempo), editore Ceschina, Milano 1940, potete vedere qui sotto la copertina.
Se desiderate altri, molti, particolari sul Torneo di Sanremo 1936, con tanto di cronache e foto, potete trovarli sul libro La Storia dello Scopone: leggende e realtà.
Non solo di quello del 1936 si tratta ma anche del successivo del 1938 e ... va bè scopritelo da soli, il documento relativo all'Indice è disponibile.
 

1940 Copertina de Il viaggio di nozze di Re Alboino, Ed. Ceschina Milano