IP:3.137.180.32

Avvertenze per i libri inseriti

Come potete vedere dall'elenco delle due sezioni Libretti di Chitarrella e Libri sullo Scopone noi facciamo riferimento a tanti libri e libretti; molti di questi testi fanno parte della Biblioteca di Riccardo Di Giulio Cesare.
La Federazione li possiede, materialmente, proprio tutti; se volete saperne di più potrete trovare una recensione di essi nel libro La Storia dello Scopone. leggende e realtà.
Le relative recensioni, in forma più o meno sintetica, sono state tutte inserite anche come pagine Web delle varie sezioni.
Naturalmente è anche possibile acquistare i più recenti: essi sono rintracciabili nelle librerie od ordinabili in siti online appositi come  MAREMAGNUM ed AMAZON:  una piccola parte di essi è stata scoperta proprio nei loro cataloghi.
Le pubblicazioni più antiche in nostro possesso sono tutte scaricabili ma ce ne sono anche altre al limite della validità del Diritto d'Autore.
Ora certe pubblicazioni non solamente non sono più in commercio ma a malapena possono essere rintracciate nelle Biblioteche.
L'interesse di certi libri è sicuramente maggiore per gli appassionati del gioco; probabilmente sarà arduo avere l'attenzione di un grande pubblico.
Per questa ragione ed in considerazione che ci è stato IMPOSSIBILE rintracciare AUTORI ed  EDITORI  relativi  abbiamo ritenuto di inserirli egualmente nella Biblioteca.
Naturalmente potremmo essere incorsi in errori del tutto involontari: siamo, e saremo sempre, pronti a rimediare ad eventuali recriminazioni degli aventi diritto, sarà sufficiente contattare le persone indicate nella pagina dei Contatti.
Siamo dunque a disposizione degli aventi diritto che, come detto, non è stato possibile contattare per l'eventuale disciplina dei loro diritti. Inoltre se qualche Editore dovesse decidere di proporre delle ristampe dei medesimi saremo egualmente ligi al nostro dovere.

Del resto la FIGS ha iniziato, già da tempo, con Riccardo Di Giulio Cesare, un percorso per arrivare a definire il gioco dello  Scopone quale BENE CULTURALE italiano; la Federazione ha fatto proprio questo obiettivo e sta assumendo iniziative per portarlo a termine.
E' quindi nostra intenzione avvalorare questa tesi portando a conoscenza degli amanti del nostro gioco quanto è stato espresso dalla letteratura sullo Scopone; solo il desiderio di diffondere questa cultura ci ha spinto ad operare in questo modo.
Se avete curiosità o domande da soddisfare scriveteci, certamente avrete le risposte che chiedete.
Buona lettura a tutti !!!