IP:3.145.166.7

1929 - Elevi, Lo Scopone

Questo libro ci è stato regalato da padre Ricardo M. Perez che studia e vive, assieme al cognato di chi scrive, padre Alberto M. Maggi, al Centro Studi Biblici “G.Vannucci” nel convento di Montefano (MC). Un regalo graditissimo per il quale si ringrazia l’amico Perez.
Una curiosità: il nome M. di Elevi non si sa se corrisponde a Marco, Matteo o ad altro nome che comincia con la lettera M. Alcuni tentativi fatti per saperlo non hanno dato esito; sappiamo solo che l'autore è di Bari e lo vediamo da un altro dei suoi libri,  Il Tressette ed il Terziglio, edito per la prima volta nel 1931 dalla Casa Editrice Hoepli.
E’ un vero manuale di tecnica ed è scritto abbastanza bene. La novità di questo libro, messa in evidenza da Franco Pratesi  (ricordate i suoi articoli, richiamati a questi link: 1994 - Pratesi, Scopone italianissimo e 1999 - Pratesi, La prima edizione del Chitarrella ?? ), è che rappresenta il primo ad essere pubblicato fuori della zona di Napoli.

Questa è una prima edizione, poi ce ne sono altre: sempre di Corticelli nel 1950 e di Mursia nel 1979, potete vederne alcune caratteristiche nella parte inferiore della pagina web.
Proprio per la ragione di cui sopra per scaricare il documento .pdf non è sufficiente essere registrati.
E' necessario sottoscrivere un documento per avere una autorizzazione speciale che, naturalmente, è completamente free of charge.
Questo il link al documento riservato: 1929 Elevi Lo Scopone (19.03 MB) (Download sospeso temporaneamente !)

1929 Elevi Lo Scopone

1950 M.Elevi Lo Scopone Copertina

L'edizione 1950 è ancora di Corticelli di Milano, le dimensioni sono 14.0 x 20.5 cm. A lato la Copertina, sotto Frontespizio ed Indice.

1950 M.Elevi Lo Scopone Infostampa 1950 M.Elevi Lo Scopone Indice
Infostampa edizione 1950 Indice edizione 1950

1979 M.Elevi Lo Scopone Copertina

L'edizione 1979, della Mursia nella collana Tascabili, vede un testo di 11.0 x 18.0 cm, arricchito di una Appendice con le regole di Chitarrella (italiano e napoletano), Il gioco della Primiera, ed il regolamento per le Gare di Scopone della UIGC. Nel Frontespizio si dice: nuova edizione riveduta e corretta da Stelio Bucella.

1979 M.Elevi Lo Scopone Infostampa 1979 M.Elevi Lo Scopone Indice
Infostampa edizione 1979 Indice edizione 1979