F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:3.14.246.254
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

1890 - Edizione Chiurazzi, Regole per giocare e pagare Mediatore e Tressette

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Dopo l'edizione del Chitarrella 1880, Luigi Chiurazzi, libraio ed editore napoletano (lo abbiamo presentato nella pagina relativa al suo libro Codice dello Scopone in 134 regole del 1895), torna a ristampare la pubblicazione del 1866.
Anche questo testo ci è stato fatto conoscere dall'ing. Domenico Starna di Roma che ringraziamo sempre per la sua disponibilità.

Il  libro Bibliografia Italiana di giuochi di carte di Alfredo Lensi, direttore della Biblioteca Braidense di Milano (ne abbiamo parlato nella pagina web del Chiurazzi 1866) lo referenzia al n. 31 e dice: " ... ristampa incompleta della precedente edizione ...", riferendosi a quella precedente del 1866,  ma non dà una data di stampa per la presente.
Egli usa le parole "con aggiunta" e "Nuova Edizione" parlando del testo: tutto ciò fa supporre che si tratti proprio di questo di cui sotto vedete la Copertina.
Poichè il precedente l'abbiamo datato 1880, per le ragioni dette in quella sede, abbiamo supposto il 1890 per questa edizione.
Le parole "con aggiunta" anzichè "ed una giunta" sembrano infatti testimoniare l'uso di un Italiano più vicino ai nostri giorni.
Non abbiamo un documento .pdf, ma solo poche pagine oltre alla Copertina; del resto, a parte le ultime 3 di pubblicità, variata rispetto alla precedente, sono praticamente identici, come testo e formato.


Titolo completo
Chitarrella
Regole per giocare e pagare nel
Mediatore e Tressette
testo latino e traduzione con aggiunta di altri giuochi di carte
Nuova Edizione

1890 Chitarrella Chiurazzi

 

Editore: Chiurazzi
Luogo pubblicazione: Napoli
Anno pubblicazione: 1890 (?)
Dimensione (cm.): 11.0 x 16.5 cm. (circa)
Pagine: 29+3
Lingua: latino, italiano e napoletano
Note: