IP:54.163.200.109

1924 - Edizione Chiurazzi Edoardo, Regole per giocare e pagare Mediatore e Tressette

Dopo la pubblicazione del Chitarrella in dialetto napoletano del 1866  i figli di Luigi Chiurazzi, Edoardo ed Anacreonte, che si erano divisi le librerie del padre nel 1922, ristampano tale testo.
Il libretto fa parte della collezione di Riccardo Di Giulio Cesare che ne aveva ottenuto una copia dalla Biblioteca Comunale di Milano.
La data di pubblicazione è il 1924 ed è del tutto simile a quella del fratello Anacreonte.
Entrambe contengono la Prefazione che tratta del gioco d’azzardo, le  ipotesi sulla nascita delle carte da gioco e riporta la Preghiera del soldato; il testo è solo in latino ed in napoletano.
Anche qui sono referenziati altri giochi ma non vi è lo Scopone: siccome il falso manoscritto Chitarrelliano è già noto da tempo la cosa va tenuta in buona considerazione.

Titolo completo
Chitarrella
Regole per giocare e pagare nel
Mediatore e Tressette