IP:3.138.141.202

1924 - Edizione Pironti, Regole di Chitarrella Mediatore e Tressette

Tommaso Pironti era un concorrente di Luigi Chiurazzi, le loro librerie erano a Napoli nel medesimo Largo delle Pigne, oggi Piazza Cavour.
Il libretto fa parte della collezione di Riccardo Di Giulio Cesare che l'aveva in originale.
La data di pubblicazione è il 1924, ma, per quello che ci dice Pasquale Pironti, figlio di Tommaso nel suo Luigi Chiurazzi (1831-1926) e l’Editoria napoletana Ed. Lucio Pironti, Napoli (1982 ??), ne dovrebbe esistere una precedente del 1921 che non abbiamo rintracciato.
Da notare le Poche parole al lettore: “Presentiamo una nuova edizione del Chitarrella ristampata su quella notissima del 1750 in Napoli .. Questo codice di giuoco, veramente rarissimo, noi adesso ristampiamo ...”.
Ricordatevi queste due parole in grassetto. Lo stesso Pasquale, nel libro citato sopra, confessa di essersi inventato praticamente tutto.

Anche qui sono referenziati altri giochi e finalmente vi compaiono la Scopa (2 pagine) e lo Scopone (un unica pagina): ma del Chitarrella scoponistico non si fa cenno.
Nonostante le poche pagine dedicate al gioco abbiamo incluso questo testo tra i Libri sullo Scopone.

Titolo completo
Regole di Chitarrella
per giocare e pagare nel Mediatore e Tressette
testo latino e traduzione italiana, ristampato