F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:18.216.83.240
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

1726 - Biondelli, Ludus vulgo dictus Tresette

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Questo libro è scritto da Gaetano Biondelli Piacentino ed è un “poema” che descrive il Tressette in Quattro, il tutto in versi latini.
Esso risale al 1726, la scansione del libro è stata ottenuta dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, unica tenutaria del documento in Italia. Ringraziamo la Biblioteca per la preziosa riproduzione.
Consta di 24 pagine, l’Editore è Bazachi di Piacenza.
Il Lensi cita questo libro al punto n.13 della sua Bibliografia Italiana dei Giochi di Carte. Se volete altre notizie su Lensi ed il suo testo consultate la pagina relativa al Chitarrella 1866 di Luigi Chiurazzi, nella parte finale di essa.
Si invitano tutti coloro che faranno uso, rigorosamente non commerciale, di questa pubblicazione, a riportare in maniera chiara la fonte indicata sopra, e la Figs.

Il link del documento integrale è questo: 1726 Biondelli Ludus Tresette
Essendo antico non è necessaria la registrazione

1726 Biondelli Tressette