IP:3.238.118.192

1929 - Cimmaruta, Il Tressette

Ecco ora il libro di Achille Cimmaruta, quella che viene qui pubblicata è la seconda edizione.
La prima  edizione, ce lo dice lo stesso autore, nella Prefazione alla presente, è del Dicembre 1927 e questa "... è stata esaurita in appena sei mesi; ed io, nella duplice veste di autore e di editore, ne sono, naturalmente, assai compiaciuto".
A questa prefazione, che potrete leggere interamente scaricando il documento linkato, egli aggiunge i commenti favorevoli di diverse persone. Parla anche dell'origine del Tressette che, secondo il Cimmaruta, non è appannaggio degli Spagnoli ma "... un giuoco tanto nobile ha dovuto avere una origine molto più antica e ragguardevole. Ed io sostengo ... che esso fu inventato da Adamo, per poter procurarsi, con la moglie ed i due figliuoli, uno svago nell'ozio beato del Paradiso terrestre".
Insomma: leggete tutte le sue teorie, ovviamente scherzose, ma egli è ben convinto della origine Partenopoea del gioco.
La FIGS possiede il testo in originale, acquistato da una Libreria Antiquaria.
Possiamo trovare  la prima edizione alla Biblioteca Centrale di Firenze,di 176 pagine;  ivi è pure presente la terza del 1933, di 160 pagine ed una quarta del 1935, 175 pagine.
Si invitano tutti coloro che faranno uso, rigorosamente non commerciale, di questa pubblicazione, a riportare in maniera chiara la fonte, in questo caso la Figs.
Essendo il libro relativamente recente è necessario registrarsi, effettuare il login ed aderire ad un accordo di licenza particolare.
Il link al documento è questo:  1929 - Cimmaruta, Il Tressette (38.01 MB)

1929 Cimmaruta Il Tressette