IP:3.94.99.173

1902 - PZ, Regole del Tressette

Ecco ora il libro di  PZ che pubblica il suo testo a Catania nel 1902.
Ecco la sua Avant - Propos: "E' una pazzia al tempo d'oggi il grandissimo desiderio che mostra ciascuno di volere eternare il proprio nome con la stampa di un'opera d'ingegno, o che so io ... la pazzia sta appunto nello scegliere mezzi che mal si affanno alle forze proprie. Non così di me, perchè io pubblico, cosa che so, o che almeno mi lusingo di sapere. Non mi fate il grugno: io scrivo del Tressette. Caspita !".
L'autore ci riferisce che "Il Tressette è un giuoco che vuolsi sia stato inventato in Calabria; taluni pretendono essere stato creato in Napoli, altri invece asseriscono che siccome la Calabria faceva parte del regno di Napoli, così a ragione venne anche adottata la parola Napolitana".
Come al solito dal documento scaricabile potete leggere tutto quello che qui viene anticipato.

La FIGS possiede il testo in originale, acquistato da una Libreria Antiquaria.
Non ci risulta che esistano originali del libro nelle Biblioteche.
Si invitano tutti coloro che faranno uso, rigorosamente non commerciale, di questa pubblicazione, a riportare in maniera chiara la fonte, in questo caso la Figs.
Il link al documento è questo: 1902 PZ Regole del Tressette (7.18 MB)

1902_PZ_Regole_del_Tressette