F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:18.218.168.16
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

1924 - Edizione Scotti, Nuovo Chitarrella Tressette

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Il libro - che di Chitarrella ha solo il nome - è stato rintracciato presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Poi siamo riusciti ad averlo in originale.
Il Cavalier Ruggieri in buona sostanza aggiunge al mazzo tradizionale una nuova carta, La Vittoria, di valore nominale 11: una quarta figura quindi; così facendo pensa di rendere i vari giochi più interessanti, parliamo di Tressette, Scopa, Scopone e Briscola.
Ecco quanto egli auspica nella sua Prefazione: “Ho cercato riunire in questo opuscolo le regole generali del Tressette, nel principale intento di portare a conoscenza dei benevoli lettori la innovazione della nuova carta La Vittoria oltre che di prospettare in modo semplice, ben diviso nelle sue parti, con dettagli progressivi, ed opportuni richiami di numero, la maniera più rapida e sicura di imparare il Tressette stesso. Superata la facile difficoltà, per la conoscenza ed abitudine ad usare la nuova carta, la quale tende a rinnovare un giuoco, ormai divenuto vetusto, confido nella bontà degli egregi lettori, per veder compensato il mio sforzo, col miglior loro gradimento di questo lavoro e per la sua diffusione”.
Ed ecco quanto egli dice dello Scopone: “Scopone - giuoco scientifico, che richiede attenzione, grande memoria, conoscenza delle regole fondamentali e in cui ciascuna carta ha il suo valore la preferenza della nuova carta Vittoria lo rende più armonico e perfetto. La Vittoria prende il Re e permette più vaste combinazioni che tolgono al giuoco l'attuale monotonia”.
Si aggiunge che le 44 carte possono ordinarsi alla premiata Fabbrica Raffaele Pignalosa in Napoli, a Piazza Tribunali.
Significativo è il ritenere monotoni e vetusti sia lo Scopone che il Tressette: la nostra fondata convinzione è che il tentativo del Cavaliere di de-monotonizzare i vari giochi non abbia avuto il successo sperato !!!

Titolo completo
Nuovo Chitarrella
Tressette
Metodo
facile per apprendere il giuoco

1924 chitarrella scotti

Editore: Anonima G. Scotti
Luogo pubblicazione: Roma
Anno pubblicazione: 1924
Dimensione (cm.): 13.0 x 18.7 cm. (circa)
Pagine: 29+4
Lingua: italiano
Note: Solo regole sul Tressette, cenni su Scopa, Scopone, e Briscola


Il pdf potete scaricarlo da qui: 1924 - Chitarrella Scotti Figs (6.3 MB)