IP:3.22.70.9

1939 - Edizione Pironti, Regole di Chitarrella Mediatore e Tressette

Questo libretto, ne avete certo visti tanti del genere, fa parte della collezione di Riccardo Di Giulio Cesare che l'aveva in originale.
La data di pubblicazione è il 1939, anche qui è necessario notare le Poche parole al lettore: “Presentiamo una nuova edizione del Chitarrella ristampata su quella notissima del 1750 in Napoli .. Questo codice di giuoco, veramente rarissimo, noi adesso ristampiamo ...”.  In pratica vengono riproposte le medesime righe del Pironti 1924, e sappiamo già che lo stesso Pasquale, figlio di Tommaso, anni dopo confessa di essersi inventato praticamente tutto.
Vedremo nell'Edizione Pironti 1960 le medesime parole leggermente, ma significativamente, cambiate.
Anche qui abbiamo referenziati altri giochi compreso lo Scopone, del Chitarrella scoponistico ancora nessuna traccia nonostante che 2-3 anni prima sia uscita l'Edizione Moneta che, al contrario, ne pubblica il falso manoscritto.
Questa volta però le pagina dedicate al gioco sono abbastanza, circa 11, che riassumono concetti vari in 55 regole ed indicazioni.
Per tale motivo questo libretto è incluso anche nell'elenco dei Libri sullo Scopone.

Titolo completo
Regole di Chitarrella
per giuocare e pagare nel Mediatore e Tressette
testo latino e traduzione italiana, ristampato