IP:44.192.53.34

1960 - Edizione Moneta, Revole de jocare e pavare Mediatore e Tressette, co na jonta d'o Scopone

Nel 1960 viene stampata a Milano la seconda edizione Moneta.

1960 Varie su Edizioni MonetaQui a fianco potete vedere la Nota su di esse.

Le due edizioni sono praticamente identiche quanto a contenuto, diverse quanto a disposizione del testo e nel formato, per cui vengono stampate più pagine.

Come altri testi la FIGS lo possiede in originale ma è presente nelle Biblioteche italiane.
Si apre con la Prefazione sui giochi del Chiurazzi 1866 e la Preghiera del soldato, contiene poi Mediatore e Tressette in napoletano e latino, gli altri giochi solo in napoletano, il gioco dello Scopone beneficia delle 3 lingue: unico testo anche in italiano.

1960 Moneta Frontespizio

1960 Moneta Indice

Il Frontespizio della Edizione Moneta 1960

L'Indice della Edizione Moneta 1960

Gli altri giochi presenti, li potete comuque leggere nell'Indice sopra, sono: Primiera, Asino o Cartaro, Mercante, Zecchinetto, Briscola reale, come già detto tutti rigorosamente solo in napoletano, e la Spiega(zione) delle voci in uso dei diversi giochi a Napoli, tradotte in italiano.

Anche questo possiamo considerarlo un libro di tecnica per il gioco dello Scopone nella stessa misura in cui lo è il testo su Mediatore e Tressette del Chitarrella. Analogamente alla edizione Moneta 1937 ed  a quella Canesi 1960 lo abbiamo inserito nell'elenco dei Libri sullo Scopone.
Per questa edizione recente non è disponibile il .pdf: bisogna accontentarsi del Frontespizio, dell'Indice, e della Copertina,  qui sotto riprodotta.

Titolo completo
Revole
de jocare e pavare
lo Mediatore e Tressette