F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0002530380
OggiOggi345
IeriIeri417
SettimanaSettimana764
MeseMese8296
AnnoAnno2530380
IP:34.236.191.104
Logged In Users -0
Guests -91
Now Online
-

1976 - Edizione Giardini, Chitarrella De Regulis Scoponis

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Fabrizio Serra, con la collaborazione di Giuseppe Falcone,  ristampa il manoscritto sullo Scopone attribuito a Chitarrella per la Giardini Editori di Pisa, L'idea è di quella di fare un Strenna per il Capodanno 1977: tiratura di 200 copie da darsi ai dipendenti e collaboratori dell'azienda libraria. L'edizione è sobria ma preziosa perchè limitata e poco conosciuta.
C'è solamente il testo in latino e lo Scopone vi figura da solo: noi sappiamo che Chitarrella non ci azzecca con lo Scopone ma nel 1976 la convinzione comune (anche oggi reiterata senza aggiornamento da parte di chi avrebbe il dovere di farlo) è ancora questa.
Potete verificarlo negli ultimi libri pubblicati sullo Scopone e nei vari siti WEB (qui l'errore è ancor meno scusabile) che, parlando di Storia del Gioco, dicono spesso le medesime cose: si sa che nel WEB il copia incolla è un gioco da ragazzi e basta che una qualsiasi notizia venga riportata su 2-3 siti per farla apparire veritiera.
Ma Fabrizio Serra, conosciuta la ricerca fatta sulla Storia dello Scopone, alla  richiesta di una copia della pubblicazione fa una cosa incredibile: ri-stampa il libretto per chi scrive.
L'autore non ha parole per ringraziare Fabrizio Serra e Nadia Zanni, segretaria editoriale della Giardini editrice, per la loro squisita cortesia. Poichè il testo è già noto ed in buona sostanza lo troviamo anche in altre pubblicazioni riteniamo di fare cosa gradita a tutti (e non una violazione di diritti) inserendo il documento stesso, nonostante l'anno recente.
Poi nel 1991 lo stesso Editore pubblica, sempre come strenna, il testo sul Tressette: ma questo è giusto attribuirlo al Chitarrella !!

Anche questo libretto si può considerare alla stregua di un manualetto sullo Scopone; per tale ragione è stato inserito pure nell'elenco dei Libri sullo Scopone.
 

 Titolo completo
Chitarrella
De Regulis Scoponis

1976 Chitarrella Giardini

 

Editore: Giardini
Luogo pubblicazione: Pisa
Anno pubblicazione: 1976
Dimensione (cm.): 9.5 x 22.0 cm. (circa)
Pagine: 23
Lingua: unicamente latino per il solo Scopone
Note:  

Il documento in formato .pdf lo trovate da scaricare al seguente link: 1976 Chitarrella Giardini (1.47 MB)