IP:18.188.44.223

1999 (?) - Giammaria, Lo scopone scientifico

Questo "opuscolo" consiste in una serie di 19 fogli scritti a macchina che sono stati donati alla Biblioteca Nazionale di Napoli nel marzo 2006. Però questo documento è stato catalogato con la data (19..) cioè viene riferito al secolo precedente.

Per tale ragione l’abbiamo datato alla fine del secolo: tra i libri letti cita il libro di Aurelio Verdina la cui prima edizione è del 1995, quindi la nostra attribuzione non dovrebbe essere lontana dal giusto.
Niente però siamo riusciti a rintracciare sull’autore: da alcune cose che dice, per esempio relativamente al valore delle carte nella Primiera, si potrebbe pensare che egli sia un giocatore del Nord Italia; questa tesi si rafforza quando parla delle carte utilizzate, infatti cita i semi di Picche, Cuori, Fiori e Quadri. Carte siffatte sono usate proprio in questa zona.
L’autore nelle prime pagine rivendica il suo Copyright  … pretesa notevole per 19 fogli che non hanno nulla di originale, proprio nulla, e neppure di letterario. Qui sotto vedete la "copertina".

1999 Giammaria Scopone Scientifico

Per scaricare il documento in .pdf cliccate qui: 1999 Giammaria Lo Scopone Scientifico (1.35 MB)