IP:3.238.251.21

1986 - Edizione Soc.Editrice Napoletana Chitarrella Scopone e Tressette

Presentiamo qui1986 Ternana Calcio Copertina 2 pubblicazioni sul Chitarrella, edite dalla Società Editrice Napoletana.
La prima era compresa nella collezione di Riccardo Di Giulio Cesare; la seconda stampata per la Ternana Calcio il cui Presidente di allora, Domenico Migliucci, scrive la Prefazione ed utilizza il libro come strenna di Natale.
Ne abbiamo ottenuto copia scansionata dalla Biblioteca Centrale di Firenze, che ringraziamo per la collaborazione.
I due testi sono simili,: a parte la Copertina e la Prefazione, sono completamente identici, anche nel formato.

Presentano il falso manoscritto sullo Scopone, in dialetto napoletano ed in latino; il testo riproposto è simile a quelli del Moneta e del Canesi, manca la versione in italiano. Subito dopo viene il manoscritto sul Tressette, anche esso in napoletano e latino, senza l'italiano.
I frontespizi di entrambi riportano il rifermento alla traduzione di Luigi Chiurazzi del 1866, dal latino al napoletano, errando per lo Scopone, dicendo cosa giusta per il Tressette.

Anche questo testo si può considerare un libro sullo Scopone; per tale ragione è stato inserito pure nell'elenco dei Libri sullo Scopone. Per esso non è disponibile alcun .pdf;  bisogna accontentarsi del Frontespizio, dell'Indice e della Copertina,  qui sotto riprodotta.

1986 Soced Napoletana Frontespizio 1986 SocEd Napoletana Indice
1986 Ternana Calcio Frontespizio

1986 Ternana Calcio Indice

Titolo completo