IP:3.145.164.106

Pagine multimediali

In occasione di alcuni eventi, perlopiù Tornei di Scopone, sono stati girati dei video: li abbiamo inseriti come pagine a sè per la gioia e la curiosità di tutti; i filmati sono spesso  amatoriali, altre volte però sono stati girati da Radio-Tv, emittenti locali ma professionali.
Alcune riprese permettono di conoscere le opinioni degli organizzatori e dei partecipanti; altre inquadrano i tavoli da gioco e si possono constatare di persona le modalità con cui si giocavano le gare, vedere l'uso dei separè, della clessidra, la funzione dell'arbitro nella giocata della carta ed il tipo di carte adoperate.
Oggi alcune caratteristiche sono cambiate: ad esempio la Figs non adopera i separè, il mazzo di carte è quello unificato che potete vedere alla pagina relativa, inoltre di norma non si gioca la partita a carte libere ma a carte preparate, per limitare il ruolo della fortuna.
Altri video invece testimoniano alcuni momenti di svago nei Tornei: premiazioni, cene di gala e balli serali; questi ultimi talvolta realizzati con luce scarsa così che solo pochi riescono ad inviduare i protagonisti, in compenso salviamo un po' la privacy ... E' solo un modo di condividere attimi sereni a margine di varie gare, gettonatissimo è il Torneo di Sabaudia, visto che la location ove si svolge (l'Oasi di Kufra) permette di sbizzarrirsi quanto a feste: potete ascoltare anche della buona musica !!
Da tali filmati si può apprezzare il carattere familiare e non esclusivamente agonistico dei nostri appuntamenti; qualche appassionato del gioco che non ha avuto modo di esser presente forse resterà invogliato a partecipare ai prossimi.

I video, costruiti ad hoc per promuovere un evento, sono certamente realizzati meglio: alcuni li abbiamo già inseriti da tempo ma andavano comunque qui ricapitolati.

Tutti i filmati sono stati inseriti su YouTube, così potrete vederli senza alcun problema per il tipo di mezzo (PC, Tablet, Smart Phone ecc.) e/o di Sistema Operativo  (WinXp, WinVista, Windows 7, Mac Os della Apple  ecc.) e/o di Browser (Internet Explorer nelle varie release, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera ecc.). Attenzione però: non sono pubblici ma riservati agli amatori dello Scopone, accedibili dalle nostre pagine. I filmati sono tutti liberi, e non necessitano di registrazione.

1962                       Roma - Studio RAI Incontro con Manara Valgimigli

1985                       La Spezia - Jolly Hotel Torneo di Scopone

1986 luglio            La Spezia - Valeriano, Campionato Anac

1989 settembre    La Spezia - Corsica  I° Trofeo del Mare