F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0000000000
IP:18.222.10.9
Logged In Users -
Guests -
Now Online
-
Errore
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count( * ) AS records, MAX( id ) AS max FROM j25_vvisitcounter
  • Table '.\federazionescoponej15\j25_vvisitcounter' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT COUNT(*) FROM j25_vvisitcounter WHERE tm BETWEEN UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01")) AND UNIX_TIMESTAMP(DATE_FORMAT(NOW(), "%Y-%m-01") + INTERVAL 1 MONTH)

Carte da Gioco Figs

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

Le carte da gioco della FIGS sono quelle mostrate nelle immagini sotto, suddivise per Seme.
Spesso vien detto che i giochi di carte italiani non sono conosciuti o praticati all'estero per via dell'uso del mazzo italiano che non è diffuso come l'altro 
a 52 carte, detto comunemente francese. Tale mazzo è diventato - de facto - uno standard internazionale, certamente non altrettanto si può dire di quello italiano a 40 carte.
Anzi la situazione è aggravata dai mazzi regionali che differenziano ulteriormente i vari territori: sappiamo che non esiste quasi Regione che non abbia un suo tipo di carte.

Per tale ragione un Consigliere Figs di grande fantasia, Bruno Lapecorella di Bari, nel 1989 ha inventato un tipo di carte nuovo a semi unificati utilizzando sia i semi italiani che quelli francesi.
Quindi i pali tradizionali sono affiancati da quelli corrispondenti del mazzo francese, usando però le notazioni inglesi : J per il Jack (8 o Fante, Donna per le regioni meridionali), Q per la Queen (9 o Cavallo o Regina, detta anche Donna in molte regioni del Nord ) e K per il King (10 o Re).
Le corrispondenze sono:
Bastoni con Fiori,  Coppe con Cuori, Denari con Quadri, Spade con Picche.

Dopo la sua costituzione, nel 2000, la Federazione Italiana Gioco Scopone ha consacrato queste carte a mazzo ufficiale.

Immagini delle carte di Bastoni

Immagini delle carte di Coppe

Immagini delle carte di Denari

Immagini delle carte di Spade