F.I.G.S.

Federazione Italiana Gioco Scopone

Get Adobe Flash player

Translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Galleria Fotografica

Link Consigliati

 

Logo AAR Ricciardelli

Contrada ( AV ) Italia
Tel 0825 - 674371
Fax 0825-674370
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 villanicalce

Da oltre cinquanta anni
una significativa
presenza nel settore edile

 

Questo spazio è riservato ad aziende amiche e sponsor della FIGS

Visitors Counter

0002530381
OggiOggi346
IeriIeri417
SettimanaSettimana765
MeseMese8297
AnnoAnno2530381
IP:34.236.191.104
Logged In Users -0
Guests -94
Now Online
-

1985 Torneo Jolly Hotel La Spezia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Questo Torneo si svolge al Jolly Hotel di la Spezia nel novembre 1985. Il presentatore è Sergio Trucco, ripreso da un emittente locale, VideoSpezia, per la trasmissione Fuoricampo; lo stesso Sergio Trucco aveva messo a disposizione medaglie e coppe ed offrì il soggiorno ai partecipanti. Egli, tornando da Bari con Franco Montefiori ed altri spezzini,  commentando la ottima accoglienza avuta ebbe l'idea di giocare questo Meeting. La manifestazione avrà poi altre 4 edizioni negli anni successivi, le prime quattro furono animate, appunto, da questo grande appassionato del gioco. L'amico Franco ricorda che aveva una azienda di biancheria intima di alto livello, assieme ad un socio in affari.
VideoSpezia era una TV locale gestita da Walter Brizzi, spesso socio di Montefiori. Potete vedere Montefiori e Brizzi alla presentazione del film Lo Scopone Scientifico nella foto di Saint Vincent 1972 inserita sul Libro di Storia; essi sono con Alberto Sordi e Luigi Comencini, rispettivamente protagonista e regista di questo  film certamente noto a tutti, la foto ci viene sempre da Franco Montefiori.
Purtroppo il filmato è (quasi) completamente sfuocato, le voci sono però chiare.
Qui si può vedere Silvio Canepa che riceve un premio per il suo impegno a favore del gioco dello Scopone, potete vedere la copertina rossa del suo libro, Lo Scopone agonistico, in mano a Gianni Montefiori, figlio di Franco, allora aveva 8 anni; purtroppo le loro immagini sono sfuocate come le altre.
Ci sono immagini dei tavoli con un separè rosso senza feritoie, che divide i giocatori della coppia.
La vittoria arride alla coppia Montefiori e Parentini, di La Spezia, che prevalse sulla coppia Carlini - Ucigrai di Genova, già vincitori, pochi mesi prima, del Campionato Italiano Anac.
Altri particolari sull'Associazione di La Spezia e sul Campionato Italiano, prima denominato ANAC, poi diventato FIGS, li troverete nella pagine Web del filmato di Valeriano 1986.