IP:54.227.104.229

F.A.Q. sui Termini usati nel gioco

F.A.Q. Frequently Asked Questions

Glossario dei termini usati nel gioco dello Scopone

A GIRO (carta)

Si definisce a giro una carta posseduta da tutti e quattro i giocatori; normalmente chi cala tale carta per primo cede le quattro carte all'avversario

ALETTA (giocatore)

Si chiama così, secondo alcuni autori, Est, cioè il primo a giocare

ALTA (carta)

Si chiama alta una carta superiore al 7. Quindi carte alte sono le figure

ALZATA (carta)

L'alzata di una o più carte è sinonimo di presa con la propria carta

BALLARE (carta)

E' sinonimo di calare una carta.

BASSA (carta)

Si definisce bassa una carta inferiore al 4

CARTA AFFRANCABILE

Carta che può diventare sicura o franca per la coppia che la intavola (Vedi)

CARTA D'INCONTRO

Viene così chiamata la carta, p.e. un Asso di Coppe, che concretizza materialmente il Valore d'incontro (Vedi)

CARTARO (giocatore)

Il cartaro, detto anche mazziere (Vedi), è colui che distribuisce le carte per la smazzata, per tale ragione è l’ultimo a giocare dopo gli altri tre, e ha la responsabilità di impostare correttamente il gioco per quella smazzata

CARTE (punto del gioco)

E' il punto di mazzo che si aggiudica chi cattura 21 carte o più; può essere pattato tra le due coppie

CARTE FRANCESI

Sono le 54 carte che si usano per il Poker con i semi di Cuori, Quadri, Fiori e Picche, utilizzando un mazzo siffatto è necessario togliere gli 8, i 9 ed i 10, lasciando le figure corrispondenti (Jack, Queen e King), e togliere, naturalmente, i due Jolly; il seme di Quadri viene equiparato a quello di Denari, Cuori si affianca alle Coppe, i Fiori con le Bastoni e le Picche con le Spade

CO-LETTA (giocatore)

Si chiama così il compagno di colui che gioca per primo la carta; Ovest in molti libri

CONTROMAZZIERE (giocatore)

Il contromazziere è colui che gioca prima del mazziere, il terzo di mano, è lui che ha il compito di fare il gioco per la coppia non mazziere, cercando di stallonare il suo avversario

COPPIA DI MANO

Si chiama così la coppia Est - Ovest, primo e terzo nel gioco della partita, detta anche coppia Contromazziere

COPPIA DI MAZZO

Detta anche coppia Mazziere: si definisce così la coppia Sud - Nord, dove Sud dà le carte ed è l'ultimo a giocare, Nord è il suo socio

DENARI (punto del gioco)

E' il punto di mazzo che si aggiudica la coppia che cattura almeno 6 carte di Denari; può essere pari tra le due coppie e quindi il punto non viene assegnato

DISPARI (valore)

Si definisce dispari quel valore di cui rimangono in gioco un numero di carte pari a 1 o 3: significa che quel valore è sparigliato

DISPARI (carta)

La carta dispari è quella che reca uno dei valori: 1, 3, 5, un 7 od un 9: questo termine non va confuso con il concetto precedente: i giocatori molto spesso usano questo aggettivo nel significato di valore sparigliato, facendo riferimento al concetto del pariglio/spariglio

DONNA (carta)

Storicamente la Donna rappresenta il Fante, cioè l’8, ma al Nord Italia ed in Svizzera viene chiamato Donna il valore 9, la terminologia Regina eviterebbe incomprensioni

DOPPIA/E (carta/e)

Si chiamano così quelle carte (p.e. il 6) di cui se ne possiedono due del medesimo valore

ECO

Tecnica di calata delle carte doppie/triple possedute da un giocatore, mutuata dal Bridge e proposta dal Saracino in uno dei più longevi libri sulla tecnica dello Scopone. Consiste nel calare, in ordine, prima il seme di Bastoni, poi le Coppe, poi Spade ed infine Denari. Se un giocatore cala come primo un 3 di Coppe dice, implicitamente, al socio: guarda che non ho il 3 di Bastoni, nessuna considerazione è lecito fare sul numero dei 3 posseduti

EMPIRICO (Scopone)

Viene chiamato Empirico - da parte di alcuni eminenti autori di libri sull'argomento - il gioco dello Scopone a 10 carte

FIGS (carte)

Sono le carte utilizzate dalla Federazione Italiana Gioco Scopone per i propri Tornei, sono visibili su questo sito a questo link. Ogni carta reca il seme italiano e quello internazionale (più conosciuto come Francese), così associati: Bastoni-Fiori Coppe-Cuori, Denari-Quadri, Spade-Picche, inoltre ci sono i simboli inglesi a margine: J=jack per il Fante cioè l’8; Q=Queen per la Regina, cioè il 9 o Cavallo, K=king per il Re , cioè il Dieci

FSGS (Associazione)

Federazione Svizzera Giocatori di Scopa, fondata nel 1959. Si può fare riferimento a questo sito (non ufficiale) http://www.mulinelloscopa.ch

FRANCA (carta)

Sinonimo di carta sicura (Vedi)

GENOVESI (carte)

Sono le carte utilizzate in Liguria, molto simili alle Lombarde (Vedi)

LETTA (giocatore)

Si chiama così, secondo alcuni autori, il primo a giocare, Est nella nomenclatura adoperata da molti libri

LUNGHE (punto del gioco)

E' il punto delle carte che si aggiudica la coppia che cattura 21 carte; può essere pari tra le due coppie e quindi il punto non viene assegnato

MAZZIERE (giocatore)

Si chiama così il giocatore che distribuisce le carte, convenzionalmente SUD in molti libri

MULINELLO

E' quella particolare situazione in cui una coppia cala sempre le proprie carte e l'altra prende sempre

NAPOLETANE (carte)

Tipo di carte da gioco molto usate nello Scopone, in particolare nel Sud Italia

NORD, SUD, EST ed OVEST (giocatori)

Denominazione di comodo, per i quattro giocatori; Sud convenzionalmente è il mazziere, Est il primo a giocare, Nord è il compagno di Sud ed Ovest è il compagno di Est

NORMALE (spariglio)

Si definisce Normale uno spariglio in cui non compaiono valori di carte eguali, essi sono 32, esistono sia nello Scopone Classico a 9 carte che nella versione a 10 carte

ORI (punto del gioco)

Punto di mazzo assegnato alla coppia che ha incassato almeno 6 carte di Denari, può essere pattato

PARI (valore)

Si definisce pari quel valore di cui rimangono in gioco un numero di carte pari (0, 2 o 4): ciò significa che quel valore non è sparigliato

PARI (carta)

La carta pari è quella che reca uno dei valori: 2, 4, 6, un 8 od un Re: questo termine non va confuso con il concetto precedente: i giocatori molto spesso usano questo aggettivo nel significato di valore non sparigliato, facendo riferimento al concetto del pariglio/spariglio

PERTICHINO (giocatore)

Nome che viene dato al secondo in gioco, Nord, compagno del mazziere

PIACENTINE (carte)

Tipo di carte da gioco molto diffuso nella penisola al Centro

PRIMIERA (punto del gioco)

Si chiama così il punto di mazzo che viene dal possedere tutti i Sette. Per conteggiare i punti della Primiera si tenga presente che il 7 vale 21 punti, il 6 vale 18 punti, l’Asso 16 punti, il 2 vale 12 punti, dal 3 al 5 si contano dai 13 ai 15 punti, tutte le figure valgono 10 punti storicamente da sempre, però UIGC e FSGS (Vedasi) conteggiano 10, 9 ed 8 rispettivamente per Re, Regina (Cavallo) e Fante. La Primiera è assegnata solo se sono presenti tutti e 4 i semi, il relativo punto può essere pattato

QUARANTOTTO (tecnica del)

Termine con cui si indica l'insieme dei conteggi che permette, al termine della partita, di conoscere le carte in mano al compagno ed agli avversari.
Per un maggior approfondimento leggete, a questo link, alcune ipotesi di spiegazioni fornite da vari autori di libri

REBELLO (punto del gioco)

E' il 10 di Denari: esso vale un punto di mazzo nello Scopone a 10 carte in alcune regioni d’Italia

RIAPPARIGLIARE