IP:3.145.12.1

Torneo FIGS 2010 Napoli dicembre

Il Torneo di Napoli

In una cornice meravigliosa, nel cuore della Napoli marinara, all'Hotel Royal Continental, si è svolto il Torneo del decennale; la Federazione infatti è stata costituita, proprio in questa città, il 26 ottobre del 2000 presso lo studio del del Notaio Claudio Trinchillo.

Davanti alla sala lo spettacolo del mare azzurro da cui si staglia imponente il Castel dell'Ovo, posto sull'isolotto di Megaride.
Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all'uovo che Virgilio avrebbe nascosto all'interno di una gabbia nei sotterranei del castello: il luogo ove era conservato l'uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da "quell'ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino" .
Insomma la sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di altre sventure per la città.
Dopo il Castel Capuano esso è il più antico della città: non si conoscono notizie certe sulla data di costruzione della fortezza ma si sa che Ruggiero il Normanno, conquistata Napoli nel 1140, fece di Castel dell’Ovo la propria residenza.

Sempre dall'Hotel si ammira, a destra del Castello, l'isola di Capri con i profili del monte Solaro (589m) e del Monte Tiberio (334 m).
Circa 80 i partecipanti al Torneo vero e proprio, chi veniva da fuori era accompagnato da amici e parenti che hanno condiviso la bellezza del soggiorno.
Il Torneo, sponsorizzato dalla ditta Villani Calce e da Alfa Recupero Crediti di Nocera Inferiore (SA) ha promosso una raccolta di beneficenza per la Lega del Filo d'Oro.
Il fatto è stato riportato pure dal giornale La Repubblica in un articolo di Giovedì 9 dicembre 2010.
Due rappresentanti dell'Ente della sede di Napoli, Leopoldo Cozzolino e Antonio Russo, sono intervenuti Domenica mattina, al momento della premiazione dei vincitori, a ritirare la somma raccolta.
Come è noto la Lega del Filo d'Oro si occupa di persone pluriminorate; il primo Centro di Riabilitazione è sorto a Osimo nel 1967 in provincia di Ancona, qui mantiene la sede centrale ed uno dei suoi testimonial è Renzo Arbore.

Nel pomeriggio di Sabato una troupe televisiva locale, condotta da Mario Orlando, cineoperatore Vincenzo Cocchi,  ha intervistato Sebastiano Di Paolo ed altri della Federazione; nell'ordine: Sebastiano Di Paolo di Torre Annunziata, Sergio A. Bonanni di Ancona, Franco Montefiori di La Spezia, Pierpaolo Di Paolo e Lucia Correale entrambi di Torre Annunziata, Mariella Galano di Napoli, Paolo Ricciardelli di Salerno, Franco Toriello di Lecce, Guido Sapora e Luciano Del Giudice pure di Napoli.

Di Paolo ha commentato i problemi e le prospettive del gioco; Bonanni ha illustrato il libro, già pronto in bozza, il cui titolo sarà La Storia dello Scopone: leggende e realtà, testo richiestogli dal Presidente Figs e dal Consigliere Rino Valandro di Vigevano; gli altri della Federazione hanno raccontato la loro passione e le loro esperienze, nonchè le modalità di svolgimento del Torneo.

La classifica finale vede le seguenti coppie sul podio:
1)   Di Giulio Donatella - Villani Giuseppe
2)   Muci Amleto -  Ricciardelli Paolo
3)   Cuomo Antonio, De Pascale Mario
4)   Cervellini Maura - Morandi Gianfranco
5)   Di Paolo Pierpaolo - De Pascale Nicola
6)   Correale Lucia - Barone Rosa
7)   Manzi Bruno - Del Bene Lella
8)   Salsano Nicola - Prosperi Claudia
9)   Montefiori Franco - Vignudelli Marco
10) Buonocore Francesco - Impareggiabile Rosario

Le foto relative potete ammirarle nella nostra Foto Gallery.

Un GRAZIE a tutti i partecipanti per aver contribuito al successo di questa iniziativa.

Per vedere il video usate il tasto di PLAY qui sotto