OggiOggi24
Logged In Users -0
Guests -130

FAQ sulla TECNICA

Poi quelle con i CONSIGLI per il GIOCO dei 7. Sono stati richiesti da alcuni giocatori/giocatrici del sito GiochiStars

FAQ con i Consigli sul gioco dei 7

Registratevi su GiochiStars a partire dal NOSTRO sito, utilizzando il MENU' verticale con il Logo GiochiStars: anche i NON aderenti FIGS hanno dei VANTAGGI. Il sito GS ha recentemente inserito il BURRACO, gioia e delizia di molti giocatori. Inoltre avete a disposizione il MAZZO delle CARTE FIGS da utilizzare al tavolo di GIOCO !! Provatelo

Questo è il SITO UFFICIALE della Federazione Italiana Gioco Scopone.
Esso si rivolge a tutti gli appassionati di questo gioco. Tutte le pagine sono pubbliche ed aperte a tutti i navigatori del Web.

Le pagine hanno un servizio di traduzione automatica: sono presenti le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese semplificato, poi  l' arabo, il coreano ed il giapponese (purtroppo attualmente non funziona, scusateci).  L'amico Franco Montefiori (purtroppo scomparso di recente) nel 1977 era in Corea per lavoro e fu accolto dai giocatori locali in qualità di Campione Italiano. Chissà che nei Paesi Asiatici il nostro gioco possa trovare nuova linfa ! La traduzione automatica potrebbe cambiare il senso di quello che viene detto: però tradurre a mano tante pagine in così tante lingue è quasi una mission impossible. Invitiamo i visitatori in lingua a segnalare la congruità di quanto leggono, nel caso che la traduzione sia manifestamente non corretta vedremo di togliere e/o se possibile riconsiderare il tipo di traduzione.

Come potete vedere dal contatore in tempo reale, sul lato sinistro di questa Home Page, abbiamo raggiunto e superato 2 milione di accessi, questo traguardo è stato raggiunto il 25 agosto 2018; possiamo affermare che la media degli accessi è stata di circa 1000 al giorno fino al 2016-17. Nell'agosto 2017 abbiamo inserito la traduzione in lingua giapponese e coreana e, da allora, la media è addirittura raddoppiata ! Lieti che il nostro sito attragga l'interesse dell'oriente asiatico. Certo ultimamente non ci sono grandi novità. Scusateci ma il periodo attuale non è dei migliori.

Avete a disposizione 2 menù: verticale, quello principale, ed orizzontale, ausiliario.
Nella pagina Chi siamo potete leggere qualche cenno di storia della Federazione. Le pagine Novità dalla Federazione e Novità dalle Associazioni Locali sono autoesplicative, aggiornate in caso di novità recenti.

Nella pagina Tornei e Classifiche si danno notizie sui prossimi  Tornei e, appena possibile, trovate le locandine con tutti i particolari per partecipare. Per i Tornei già conclusi si trovano risultati e foto nella Galleria delle Immagini, appena si rendono disponibili. Infine potete vedere le Classifiche Nazionali dal 2007 al 2015 con nomi e foto dei protagonisti.

Provate a vedere:  Nuovi Studi e Ricerche ... se possibile fateci conoscere il vostro gradimento !!

La Biblioteca Figs permette di visionare tante, tantissime pubblicazioni di Chitarrella, di libri sullo Scopone e sul Tressette, oltre ad alcuni Opuscoli redatti da varie persone. Anche qui le pagine sono sempre aperte a tutti, pure libero è lo scarico del .pdf per i libri più antichi.  In altri casi, per testi particolari, sarà necessario essere registrati ed effettuare il login. Leggetele e, se avete a disposizione ulteriori testi sugli argomenti proposti, scriveteci e li renderemo noti a tutti gli appassionati !! Ricordiamo le bellissime parole di Umberto ECO, scomparso nel febbraio 2016: "Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5mila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro". Ciò vale anche per i giocatori di Scopone: leggere permette di comprendere meglio quale gioco sia il nostro, passatempo certo, ma passatempo con tante qualità che non si applicano a tutti i giochi di carte !!

Nelle pagine de I Personaggi dello Scopone si è desiderato tratteggiare le figure che hanno dato un grande contributo al gioco stesso, nei modi più svariati ed originali. Tra essi figurano, di diritto, tutti i Presidenti FIGS.

Abbiamo approntato le Pagine Multimediali: in esse potete vedere filmati molto interessanti; nel futuro ci potrebbero essere anche delle registrazioni audio, vedremo ... Vi invitiamo a guardare il FILMATO su Manara Valgimigli realizzato dalla RAI e per il quale abbiamo ottenuto l'assenso a renderlo pubblico.

Nel dicembre 2010 si è tenuto a Napoli il Torneo del decennale FIGS: in tale occasione è stata effettuata un intervista a Sebastiano Di Paolo e ad altre persone della Federazione.
Nelle Curiosità sono stati inseriti alcuni riferimenti piuttosto originali di interesse: tutti inerenti il gioco dello Scopone ed i suoi predecessori, le carte da gioco ed argomenti similari. Esiste poi una Storiella, del tutto inventata, che publicizza una versione inedita della nascita dello Scopone.

Nella pagina Carte da Gioco Figs viene visualizzato il mazzo unificato Figs utilizzato nei Tornei, accedibile anche dalla Galleria delle Foto.

La Galleria Fotografica riporta le immagini dei Tornei già svolti: da poco questa sezione è stata aperta a tutti, senza necessità di registrazione e di login, lavorate sul menù verticale a sinistra: si aprono e si chiudono cliccando sul "+" e sul "-" come una cartella del vostro PC.

Nell'ultima voce abbiamo inserito l'opzione GiochiStars: se volete giocare a Scopone online potete farlo utilizzando questo sito; a proposito di ciò abbiamo pubblicato due documenti che potete scaricare da qui: sono le istruzioni per COME fare la registrazione e  vedere l'ACCORDO stipulato tra Figs e Pantomedia, detentrice del marchio GiochiStars.

Nel  Menù Orizzontale abbiamo poi inserito i Contatti e le Faq (Frequently Asked Questions: le domande fatte più frequentemente) suddivise tra quelle relative alla Storia ed altre relative alla Tecnica di gioco, senza nessuna pretesa di esaustività: solo alcuni concetti base senza esagerare. Troverete quelle relative ai Termini più usati nello Scopone, spesso richiesti dai neofiti. Infine, richieste da alcuni giocatori di GiochiStars, i Consigli per il gioco dei 7

In quella delle Associazioni aderenti troverete l'elenco di quelle attuali con notizie e riferimenti per ognuna di queste ed altre Associazioni esistenti.

Nella Area di Download potete trovare vari documenti di interesse, pubblicazioni, libri ed opuscoli già referenziati nelle varie Sezioni della Biblioteca, ma anche i Modelli dell' Atto Costitutivo e dello Statuto per nuove Associazioni. E' anche possibile visionare lo STATUTO FIGS ed il Regolamento attuativo dello Statuto, unico documento, da qui.

Ricordiamo a tutti gli appassionati il libro La Storia dello Scopone: leggende e realtà, stampato a dicembre 2013, una vera rarità bibliografica non disponibile nelle librerie. Non si può dire di amare questo gioco senza conoscerne le origini, i libri ad esso dedicati, i suoi eminenti cultori (da Carducci a Guttuso, per citare i più noti), la sua diffusione nel territorio italiano; trovate una sintesi del contenuto nelle pagine della Biblioteca alla Sezione Libri sullo Scopone, e potete leggere alcuni commenti di chi lo ha letto su questa pagina

Facebook Like Box